AGB - Condizioni generali di contratto


Validità delle condizioni generali di contratto

Le presenti condizioni generali di contratto (CGC) si applicano, nella loro versione attuale, pubblicata sul sito www.clemap.ch, per l'utilizzo di tutti i componenti software e hardware nonché dei servizi di CLEMAP AG (CLEMAP). Per il rapporto giuridico tra CLEMAP e il cliente per tutti i contratti per la fornitura di servizi da parte di CLEMAP al cliente, in particolare anche per servizi dovuti a modifiche/integrazioni contrattuali o ordini aggiuntivi, anche se le CGC non vengono nuovamente concordate. Sono escluse dalla validità delle presenti CGC le prestazioni per le quali CLEMAP dichiara espressamente applicabili condizioni divergenti. Le condizioni commerciali, di acquisto o altre condizioni del cliente non diventano parte del contratto a meno che CLEMAP non le accetti espressamente per iscritto come vincolanti.

Il cliente che desidera utilizzare i prodotti CLEMAP deve accettare le presenti CGC e gli altri documenti contrattuali sopra elencati. In particolare, il Cliente garantisce di essere pienamente competente ad impegnarsi a rispettare i presenti Termini e Condizioni e di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni. Utilizzando i Prodotti, il Cliente accetta tutti i termini del Contratto.


Servizi di CLEMAP

Ambito

Il prodotto CLEMAP è un sistema di gestione dell'energia basato sul web per il controllo dei consumi elettrici. Il sito web www.clemap.ch e le attuali brochure forniscono informazioni sulla gamma di prodotti offerti da CLEMAP e sui loro usi specifici.

I clienti non hanno diritto ad una specifica configurazione dell'infrastruttura CLEMAP o alla manutenzione dei servizi accessibili attraverso di essa. CLEMAP ha il diritto, in qualsiasi momento, di modificare o interrompere la fornitura di un servizio senza compensazione con un preavviso adeguato.


CLEMAP può coinvolgere terzi nella fornitura di servizi.

Manutenzione

CLEMAP è responsabile della manutenzione della propria infrastruttura e ha il diritto di interromperne o limitarne il funzionamento al fine di correggere guasti, eseguire lavori di manutenzione, introdurre nuove tecnologie, ecc. CLEMAP ha inoltre il diritto di sospendere o limitare il funzionamento dell'infrastruttura. CLEMAP rimedierà ai guasti nella sua sfera di influenza entro un ragionevole periodo di tempo durante le ore di funzionamento.


Accesso remoto per aggiornamenti

CLEMAP ha il diritto di accedere all'infrastruttura del cliente per la configurazione, l'aggiornamento e simili e di visualizzare, modificare, aggiornare, cancellare o altrimenti controllare i dati tecnici o il software ivi disponibili. Nell'ambito dell'accesso remoto, CLEMAP acquisisce informazioni su quei dati tecnici del Cliente che sono direttamente collegati alla configurazione dell'hardware e del software e ai servizi di CLEMAP.


Supporto

I clienti devono contattare direttamente CLEMAP per l'assistenza. Le richieste di supporto per la gestione dell'energia devono essere inviate a CLEMAP tramite il modulo web sul sito web di CLEMAP www.clemap.ch

CLEMAP non si assume alcun costo per le spese del cliente o di terzi incaricati dal cliente per limitare e/o riparare eventuali difetti di un servizio CLEMAP.

Se CLEMAP è ritenuta responsabile da terzi per malfunzionamenti non causati dalla sua infrastruttura, i costi possono essere addebitati al cliente che ha causato il malfunzionamento.

Servizi del cliente

Installazioni dal cliente

Per poter utilizzare i servizi di CLEMAP, il cliente ha bisogno di

- accesso wireless a internet dove è installato il sensore

- un PC/Mac con browser

- un conto CLEMAP

- Almeno un sensore CLEMAP collegato al router.

Il cliente stesso è responsabile per l'acquisto, l'installazione, il funzionamento e la conformità legale della sua infrastruttura. CLEMAP non protegge l'investimento del cliente.


Registrazione

Se il cliente desiderasse utilizzare il portale CLEMAP, deve registrare correttamente se stesso e/o il prodotto CLEMAP corrispondente su cloud.clemap.ch.


Dati d‘accesso

Il cliente si impegna a non rendere accessibili a terzi i propri dati di accesso corretti (in particolare la password).


Newsletter 

Accettando il prestito e le condizioni d'uso, il cliente accetta di inserire il suo indirizzo e-mail, nome e cognome in MailChimp per la newsletter (vedi link). Il cliente può cancellarsi da questa newsletter in qualsiasi momento.

Uso conforme alla legge e al contratto

Il cliente è responsabile dell'uso legale e contrattuale dei suoi collegamenti e dei servizi acquistati da lui stesso e da parte di terzi (compresi i minori di casa sua). È vietato qualsiasi uso improprio dei prodotti CLEMAP e dei server CLEMAP.


Misure di protezione

I clienti sono gli unici responsabili del backup dei loro dati. Il cliente protegge la sua infrastruttura e i suoi dati da accessi non autorizzati da parte di terzi. Adotta - conformemente allo stato dell'arte - misure per impedire che la sua infrastruttura sia utilizzata per la diffusione di contenuti illegali o altrimenti dannosi. Se un dispositivo del cliente danneggia o mette in pericolo un servizio di CLEMAP o di terzi o se il cliente utilizza dispositivi non autorizzati, CLEMAP può interrompere il servizio senza preavviso e senza indennizzo, scollegare il dispositivo del cliente dalla rete e richiedere il risarcimento dei danni.

Prezzi

Attualmente CLEMAP fornisce gratuitamente il servizio di gestione dell'energia.

I prezzi attuali dei prodotti CLEMAP pubblicati su www.clemap.ch sono determinanti per i componenti hardware. L'acquisto di hardware e software deve essere pagato in anticipo al momento dell'acquisto online.


Protezione dei dati

Informazioni generali

CLEMAP rispetta tutte le leggi e i regolamenti applicabili, in particolare le leggi sulle telecomunicazioni e sulla protezione dei dati, nel trattamento dei dati. CLEMAP raccoglie, memorizza ed elabora solo i dati necessari per l'erogazione dei servizi, per l'elaborazione e il mantenimento dei rapporti con i clienti, in particolare per garantire un'elevata qualità del servizio, per la sicurezza delle operazioni e delle infrastrutture e per la fatturazione.

Il cliente acconsente a CLEMAP
- può ottenere informazioni su di lui in relazione alla conclusione e all'esecuzione del contratto.
- possono trattare i suoi dati a fini di marketing, in particolare per la progettazione e lo sviluppo dei loro servizi in base alle esigenze e per offerte su misura. Il cliente può limitare o vietare l'uso dei suoi dati per scopi di marketing.
- memorizza i suoi dati e i dati generati durante l'utilizzo in Svizzera e/o Germania.

Prestazione di servizi in collaborazione con terzi

Se un servizio è fornito da CLEMAP insieme a terzi, CLEMAP può trasmettere i dati del cliente a terzi, nella misura in cui ciò sia necessario per la fornitura di tali servizi.

Proprietá intellettuale

I prodotti CLEMAP sono protetti da diritti di proprietà intellettuale. Per la durata del contratto, il cliente riceve il diritto non trasferibile e non esclusivo di utilizzare e sfruttare i prodotti. Il contenuto e la portata di questo diritto sono definiti nei documenti contrattuali.

Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui prodotti CLEMAP, esistenti o derivanti dall'esecuzione del contratto, restano di proprietà di CLEMAP o dei suoi licenzianti.

Il Cliente non può modificare, adattare, tradurre, decodificare, decompilare, disassemblare o creare lavori derivati basati sul Software. Il cliente non può riprodurre il software o consentire l'accesso al software attraverso un forum su un computer pubblico o attraverso la distribuzione tramite "shareware". In particolare, il Cliente non può rimuovere alcun riferimento alla proprietà dei diritti di CLEMAP o dei suoi partner, utilizzare il marchio CLEMAP senza autorizzazione, vendere, cedere o concedere in sublicenza il Software.


Garanzia

Interruzioni / malfunzionamenti

CLEMAP si impegna a garantire un'elevata disponibilità dei propri servizi. Tuttavia, CLEMAP non può garantire che la sua infrastruttura e i suoi servizi funzioneranno senza interruzioni o interruzioni.


Reti e servizi di terzi

CLEMAP adotta precauzioni per proteggere le proprie infrastrutture da interventi di terzi. Tuttavia, CLEMAP non può garantire che l'infrastruttura sia completamente protetta da accessi non autorizzati e che nessun software dannoso interferisca con il servizio.


Garanzia di rimborso

Una garanzia di rimborso di 14 giorni si applica alle apparecchiature acquistate dal cliente presso CLEMAP. Tuttavia, gli articoli possono essere restituiti solo se non danneggiati.


Garanzia sui sensori

Garanzia: CLEMAP AG è responsabile solo per i difetti già esistenti al momento del trasferimento del rischio al cliente.

Su richiesta di CLEMAP, il cliente è tenuto a restituire a spese del cliente la merce contestata nella sua confezione originale o equivalente, al fine di ispezionare il difetto contestato. In caso di denuncia giustificata del difetto, rimborseremo al cliente le spese di spedizione e di trasporto sostenute dal cliente al cliente.

In caso di consegna di merce difettosa, il cliente ha diritto, a nostra discrezione, a una consegna sostitutiva di merce non difettosa o ad un successivo miglioramento. Sono escluse, per quanto giuridicamente possibile, la riduzione e la rescissione, nonché tutte le richieste di risarcimento danni diretti e indiretti.

Per i beni usati la garanzia è esclusa e per i beni nuovi è di 2 anni.


Link a siti web e servizi di terzi

Il sito web CLEMAP può contenere link a siti web di terzi che non sono sotto il controllo di CLEMAP. CLEMAP non è responsabile del contenuto di qualsiasi sito collegato o di qualsiasi prodotto offerto da un sito collegato, o di qualsiasi link contenuto in un sito collegato, o di qualsiasi modifica o aggiornamento di tali siti. CLEMAP fornisce questi link al Cliente solo a scopo informativo e l'inserimento di qualsiasi link non implica l'approvazione, la garanzia o la responsabilità da parte di CLEMAP del contenuto o dei prodotti su siti web di terzi.


Responsabilitá

Disposizioni generali in materia di responsabilità

CLEMAP è responsabile dei danni comprovati in caso di violazioni contrattuali, a meno che CLEMAP non dimostri di non averne colpa. CLEMAP non è responsabile per danni derivanti da negligenza lieve o media. Nei restanti casi, CLEMAP sostituirà, per quanto consentito dalla legge, solo i danni materiali e finanziari fino al valore massimo dei servizi acquistati durante l'ultimo anno contrattuale e, per quanto consentito dalla legge, escluderà la responsabilità per danni indiretti, lucro cessante, perdita di dati e danni derivanti dal download.


Forza maggiore

CLEMAP non sarà responsabile se l'esecuzione del servizio è temporaneamente interrotta, totalmente o parzialmente limitata o impossibile per cause di forza maggiore. La forza maggiore comprende, in particolare, le interruzioni di corrente e la comparsa di software dannosi (ad esempio virus).


Uso contrario alla legge o al contratto / uso improprio

CLEMAP non è responsabile per eventuali danni derivanti dall'utilizzo dei suoi servizi in violazione di legge o del contratto. In presenza di comportamenti contrari alla legge o al contratto, CLEMAP può richiedere al cliente di utilizzare i propri servizi in conformità alla legge e al contratto, modificare, limitare o interrompere la fornitura dei propri servizi senza preavviso, risolvere il contratto senza preavviso e senza indennizzo e, se necessario, richiedere a terzi risarcimenti e indennizzi.

Se il cliente viola i diritti di proprietà intellettuale di terzi e CLEMAP è responsabile, il cliente è tenuto a risarcire CLEMAP. CLEMAP non può essere ritenuta responsabile per uso improprio e danni da parte di terzi.


Accesso remoto

CLEMAP non è responsabile di eventuali danni all'infrastruttura del cliente verificatisi dopo l'accesso remoto, a meno che non sia possibile dimostrare che ciò sia stato causato dalla manutenzione a distanza di CLEMAP.


Durata e risoluzione

Il cliente può annullare i servizi in qualsiasi momento.

CLEMAP ha il diritto di chiudere un conto utente se il cliente non vi ha avuto accesso per più di 90 giorni o se CLEMAP decide di interrompere il servizio in tutto o in parte.

Inoltre, CLEMAP può, in caso di violazione delle presenti condizioni generali di contratto, chiudere, bloccare e/o cancellare l'account utente del Cliente senza preavviso. Lo stesso vale in caso di informazioni inesatte o incomplete fornite dal Cliente al momento della conclusione del contratto o dell'ordine.

Il Cliente non può aiutare altri utenti che hanno violato queste condizioni ad accedere al Servizio.

Il Cliente accetta che, in caso di cessazione del suo account, cessi ogni utilizzo del Servizio e del Software Client, cancelli qualsiasi Software Client che ha scaricato e installato su un computer, disco rigido o altro dispositivo di archiviazione sotto il suo controllo, e si astenga dall'accedere alla Rete o dall'utilizzare qualsiasi altro account utente per accedere nuovamente alla Rete.

CLEMAP non ha alcun obbligo di conservare i dati ottenuti dalla fornitura del Servizio da parte del Cliente fino alla risoluzione del Contratto. Per motivi di capacità, CLEMAP può cancellare i dati in anticipo. La conservazione in un rapporto non annullato è garantita per almeno un anno in ciascun caso. I dati saranno cancellati al più tardi al momento della risoluzione del contratto, indipendentemente dalle ragioni o dalla paternità della risoluzione, oppure il collegamento tra questi dati e il cliente sarà rimosso e utilizzato in forma anonima per vari scopi.

Cambiamenti

CLEMAP si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, la garanzia e l'avviso di sicurezza. CLEMAP informerà in anticipo i propri clienti di eventuali modifiche sostanziali in modo appropriato.

Se il cliente non è d'accordo con le modifiche, è libero di interrompere i servizi in qualsiasi momento, immediatamente e senza conseguenze economiche.


Foro competente e legge applicabile

Il contratto è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente è Zurigo. Le giurisdizioni obbligatorie rimangono riservate.