Istruzioni di installazione

Intro - 1.png

Introduzione

Contenuto scatola

·      1 CLEMAP One (a)

·      3 sensori corrente, CT (b)

·      1 cavo elettrico per installazione nel quadro (c)

·      1 istruzioni per installazione

Figura 1 Contenuto scatola

Figura 1 Contenuto scatola

Descrizione

CLEMAP One è in grado di misurare il consumo casalingo di un singolo appartamento o casa. L'applicazione web permette di scoprire per quali apparecchiature presenti in casa viene utilizzata l'energia elettrica e quanto questa costa. Ciò consente a CLEMAP di proporre misure di risparmio energetico adattate alle vostre esigenze personali.

CLEMAP One viene installato nel quadro elettrico e va collegato ai cavi elettrici di alimentazione fra il contatore e l'abitazione.

Normalmente in un appartamento o abitazione sono presenti due o tre linee (L1: marrone, L2: nero e L3: grigio) in entrata più la linea neutra (N: blu) in uscita. I 3 sensori di corrente vengono allacciati alle 3 linee in entrata.

Requisiti per l'installazione

Prima di cominciare con l'installazione, verifica che i seguenti punti siano soddisfatti:

1.    Hai uno smartphone o computer portatile per fare l'attivazione di CLEMAP One?

2.    C'è spazio sufficiente nel tuo quadro elettrico per installare CLEMAP One?

a.     Si → Procedi al punto 3.

b.    No → Verifica se vi é spazio a sufficenza per installare CLEMAP One accanto al quadro elettrico, inoltre è possibile installare CLEMAP One anche in altri quadri elettrici in casa, ad esempio nel pannello delle valvole all'interno di un appartamento. Procedi al punto 3. 

3.    La tua rete wireless di casa arriva fino al quadro elettrico?

a.     Si → Inizia l'installazione.

b.    No → Installa un adattatore Power Line (ad esempio Netis PL7622 Wireless Powerline Adapter) oppure un Wireless Repeater, dopodiché procedi con l'installazione.

Intro - 2.png

Colori dei cavi elettrici ed il loro significato

Se l'installazione elettrica è corretta, la funzione di ciascun conduttore può essere riconosciuta dal rispettivo colore del cavo elettrico. Ma attenzione: i vecchi edifici spesso mostrano una colorazione dei conduttori sbagliata, dato che gli standard sono cambiati più volte nel corso del tempo.

Ci sono fondamentalmente tre tipi di cavi elettrici. Da un lato c' è il conduttore sotto tensione, il conduttore esterno, detto anche conduttore di fase (L) o semplicemente fase. Poi c' è il conduttore neutro (N). Infine c'é la messa a terra di protezione (PE), detto anche semplicemente terra.

Di seguito sono riportati i colori dei cavi elettrici:

intro - 3.png

Tuttavia, in particolare nelle vecchie installazioni, non si deve presumere che lo schema cromatico dell'impianto elettrico sia corretto.

Fase 1: Installazione elettrica

intro - 4.png
Figura 2 Schema di installazione CLEMAP One nel quadro elettrico di un'abitazione

Figura 2 Schema di installazione CLEMAP One nel quadro elettrico di un'abitazione

Figura 3 Sensore di corrente. La freccia deve indicare nel senso della corrente (verso l'abitazione)

Figura 3 Sensore di corrente. La freccia deve indicare nel senso della corrente (verso l'abitazione)

1.    Assicurarsi che la corrente nel quadro elettrico sia scollegata.

2.    Posizionare CLEMAP One (a) in modo che i sensori di corrente (b) possano essere comodamente collegati ai cavi principali in entrata (L1, L2 e L3) come da Figura 2.

3.    Fissare CLEMAP One al quadro elettrico.

 4.    Chiudere i sensori di corrente (b) sulle linee elettriche in entrata (L1, L2 e L3) facendo attenzione che la freccia mostrata nella Figura 3 indichi nella direzione dell'abitazione (e non verso il fornitore di elettricità).

5.    Collegare i sensori di corrente (b) a CLEMAP One facendo attenzione ad abbinare i sensori di corrente sui cavi L1, L2 e L3 con le rispettive entrate per il voltaggio L1, L2 e L3.

6.    Collegare le entrate N, L1, L2 e L3 alle rispettive linee elettriche dopo le protezioni (max. 16 A) utilizzando i cavi (c).

7.    Alimentare il quadro elettrico chiudendo le valvole e far passare 3 minuti, aspettando che il sensore si attivi.

Screenshot 2019-08-29 at 11.55.25.png


Step 2:

CLEMAP One connection to a wireless home network

1.    Connettiti con il tuo smartphone o laptop alla rete wireless creata da CLEMAP One (nome: Clemap-Nibble, password: sensorsetup).

2.    Con un browser vai all'indirizzo http://192.168.1.100:4000

Step 2 - 1.png

3.    Fai il login con

·      User: clemap

·      Password: serial number presente sulla scatola. (ad es. SE03123456)

4.    Controllare brevemente che i valori di consumo visualizzati (P, V e I) per le tre fasi L1, L2 e L3 siano realistici. In caso di dubbio, rivolgersi al proprio elettricista. In caso di anomalie controllare che ogni sensore di corrente sia accoppiato alla corretta fase di tensione e che i sensori di corrente siano collegati al corretto cavo in ingresso (principale).

5.    Seleziona "Wifi Settings", scegli la tua rete wireless dal menu a scomparsa e inserisci la password della tua wireless.

ATTENZIONE: CLEMAP One supporta unicamente Wireless sulla banda 2.4GHz.

Step 2 - 3.png

6. Una volta salvata la password della wireless puoi fare Logout. Entro qualche minuto il sensore sarà connesso alla rete wireless che hai inserito.

Fase 3: Attivazione Sensore su cloud.clemap.com


Bene, fra poco avrai il pieno controllo sui tuoi consumi elettrici. Non resta che attivare il sensore.

1.    Vai all'indirizzo http://cloud.clemap.com oppure scarica la app CLEMAP da App Store rispettivamente Google Play

2.    Seleziona "Register" (ti serviranno Serial Number e Activation Code presenti in queste istruzioni o su CLEMAP One).

3.    Segui le istruzioni.

Step 3 - 1.png

Una volta terminata l'installazione, il sensore inizia immediatamente a misurare i tuoi consumi elettrici e ad assegnare i consumi alle rispettive apparecchiature presenti in casa. Man mano che passa il tempo, l'algoritmo impara a distinguere i diversi dispositivi e li visualizza automaticamente sull'applicazione web.

 


Avete ulteriori domande a riguardo dell'installazione? Rispondiamo volentieri alle vostre domande su clever@clemap.ch oppure telefonicamente allo +41 44 548 20 61