Domande frequenti

+ Se mi iscrivo al servizio CLEMAP, come e quando posso cancellare il servizio?

Dopo un periodo contrattuale minimo di un anno, è possibile annullare il servizio sul suo portale clienti ogni mese.

+ Qual’è il posto migliore per installare il sensore?

Idealmente, il sensore dovrebbe essere installato nel quadro elettrico all'interno dell'appartamento/casa/proprietà. Il sensore può essere installato anche nel quadro elettrico del contatore elettrico, ma c'è il rischio che non abbia una connessione wireless.

+ Ho bisogno di una connessione wireless dove al quadro elettrico?

Semplifica l'installazione se è disponibile una connessione wireless. In caso contrario, l'elettricista dovrebbe installare un ripetitore (ad es. Netis PL7622 Wireless Powerline Adapter) che permetta l'accesso al vostro wireless. In alternativa abbiamo sensori che possono essere allacciati ad internet via cavo LAN.

+ Cosa succede se spengo il mio wireless? I dati vengono salvati comunque?

Sì, il sensore stesso ha una memoria che memorizza temporaneamente (da settimane a mesi) i dati. Non appena il wireless viene ricollegato, i dati sono nuovamente visibili sulla vostra applicazione.

+ Il sensore può essere installato anche con un impianto fotovoltaico o a batteria?

Sì, c'è un leggero sforzo aggiuntivo durante l'installazione, ma è possibile.

+ I miei dati verranno trasmessi a terzi?

Seguiamo le direttive di sicurezza dell'UE in materia di protezione dei dati e non trasmetteremo i vostri dati a terzi senza il vostro consenso.

+ Su quali smartphone viene eseguita l'applicazione?

La nostra applicazione funziona su Android, IOS e Webapp.

+ Perché il sensore deve essere collegato al wireless?

Trasferiamo la misura di corrente dal sensore al nostro server. Qui applichiamo i nostri algoritmi e trasferiamo il risultato alla sua applicazione.

+ Che garanzia ha il sensore?

Il sensore ha una garanzia di due anni.

+ Sono un inquilino di un appartamento, posso ancora beneficiare di CLEMAP?

Sì, assolutamente! Il sensore può essere installato nel quadro elettrico dell’appartamento, se non ci fosse spazio, lo giusto accanto.

+ Dato che sono un inquilino, devo informare il mio padrone di casa dell'installazione?

Se l'installazione avviene nel portafusibili dell'appartamento, non è necessario informare il proprietario. Se l'installazione avviene nella scatola di distribuzione centrale, si consiglia di consultare il proprietario.

+ CLEMAP One non crea una rete wireless "Clemap-Nibble":

Se il sensore non trova una rete, entra in modalità di rilevamento e crea una propria rete wireless (chiamata "Clemap-Nibble"). La visualizzazione di "Clemap-Nibble" tra le reti disponibili sul suo cellulare o computer può richiedere fino a 3 minuti.

+ La password per la rete wireless "Clemap-Nibble" non viene accettata:

Dopo aver inserito la password "sensorsetup" per la rete wireless Clemap-Nibble questa non viene accettata. La rete è in fase di configurazione, riprovare dopo 30 secondi.

+ Non riesco a raggiungere cloud.clemap.com tramite il mio Browser:

Controllare la connessione di rete. Verificare che sia stata selezionata la rete wireless domestica corretta e che Internet sia raggiungibile (ad es. é possibile raggiungere www.google.com). Riprovare più tardi.

+ Durante l'installazione (fase 2) non trovo la mia wireless casalinga nella lista di reti disponibili:

Controllare che la rete wireless arrivi fino al quadro elettrico dov'é installato CLEMAP One. Se il router wireless dovesse risultare troppo lontano, installa un adattatore Power Line (ad esempio TP-LINK TL-WPA4220KIT) oppure un Wireless Repeater. Il sensore supporta unicamente reti wireless sulla frequenza 2.4GHz, se la rete si trova sulla frequenza 5GHz, attiva l'emissione su 2.4GHz tramite il menu del tuo router wireless oppure installa un ripetitore.

+ Dopo aver collegato il sensore alla mia scatola di distribuzione, l'interruttore FI si disconnette:

L'interruttore FI confronta il livello della corrente che scorre in entrata e in uscita dalla rete. Con una somma integra, la corrente in entrata deve essere la stessa della corrente che ritorna, la somma delle correnti del conduttore neutro e delle fasi deve essere pari a zero. In caso contrario, l'interruttore FI scollega il circuito. Se L1, L2 e/o L3 sono collegati prima e la fase neutra dopo l'FI, l'interruttore FI noterà una differenza tra la corrente che scorre avanti e indietro. Verificare che L1, L2, L3 e il neutro siano tutti collegati dopo l'interruttore FI.

+ Il sensore non riesce a connettersi al cloud (status LED lampeggiante):

Controllare che le porte 443, 3032 e 8883 del router wireless siano aperte. Nella pagina di impostazione del sensore, schermata blu (installazione, fase 2) eseguite un soft reboot selezionando "Reboot System" e attendete 3 min. Eseguite un hard reboot premendo il tasto RESET ad esempio con un cacciavite e attendete 3 min.

Avete ulteriori domande sull'installazione? Saremo lieti di rispondere alle vostre domande all'indirizzo clever@clemap.ch o al numero di telefono +41 79 669 20 00.